Pane Toscano

lunedì 22 febbraio 2016 10:09:00 Europe/Rome

PANE TOSCANO

 

Nome ricetta: Pane Toscano

Tipo piatto: Pane

Tempo: 55 min

 

Ingredienti 

150 gr di lievito liquido
400 gr di farina di grano Verna tipo 2
290 gr di acqua
olio extra vergine di oliva

 

Preparazione: Impastate il lievito con la metà della farina e tutta l’acqua, una volta amalgamato aggiungete il resto della farina fino ad ottenere una pasta leggermente appiccicosa. Lavorate l'impasto per 15 minuti con le mani unte. Lasciate riposare la pasta coperta per un’ora, dopo lavoratela ancora per un po, piegatela in 3 formando una palla e lasciatela lievitare in una ciotola leggermente unta copritela con pellicola trasparente e lasciatela in frigo fino al giorno dopo. 

Lasciate ambientare la pasta per almeno un paio di ore e distendetela facendo ancora 3 pieghe, lasciate riposare 30 minuti e fate ancora tre pieghe, ripetete dopo 30 minuti, formate una palla ripiegando in sotto la pasta e fatela lievitare direttamente sulla placca del forno. Dopo 24 ore la pasta sarà raddoppiata e potrà essere infornata a 180° per almeno 55 minuti.

 

Pane Toscano

Posted in Ricette Farina Grano Verna By

fabrizio cipriani

Ricevi il tuo sconto ora!
5 euro di sconto per te!
Vuoi ricevere informazioni esclusive riguardo ai prodotti stagionali in arrivo e alle nostre offerte? Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai subito nella tua mail un coupon del valore di 5 Euro per il tuo prossimo acquisto nel nostro negozio on line! (valido per acquisti > di 30 Euro)