La Nostra Storia

Terrecasentinesi - chi siamo

Della piena conoscenza della propria terra di origine, delle sue indiscusse virtù e potenzialità, dei suoi cicli vitali e produttivi, fa tesoro la nostra realtà imprenditoriale, che sapientemente combina la tutela della tradizione con la professionalità di chi per e con la terra ha sempre vissuto. Terre Casentinesi ha ripreso una storia familiare che vanta un impegno e un’affermazione cinquantenaria nel campo dell’agricoltura. Da allora è iniziato un felice cammino, che giorno dopo giorno ha progredito, pur mantenendo tutta la schiettezza e la tradizione di un tempo. Terre Casentinesi localizza le proprie coltivazioni in appezzamenti sparsi nella valle, nelle frazioni di Lierna e Garliano, circondate dalla naturale bellezza del Casentino ed impreziosite dalla presenza del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi-Monte Falterona e Campigna: un territorio straordinariamente ricco di foreste millenarie e di specie vegetali sottoposte a tutela.

  

Il Nostro Progetto

Terrecasentinesi.it - StoriaEccomi qua a cercare di raccontarvi quello che è il nostro progetto. Mi chiamo Luca Cipriani e sono nato 43 anni fa in un piccolo paesino che si chiama Lierna situato nelle colline del nostro Casentino. Per quanto io possa ricordarmi della mia infanzia, non credo di avere particolari cose da dire. Le varie situazioni che vengono a crearsi nella vita mi hanno portato a svolgere un'attività lavorativa completamente diversa da quello che era il mio sogno di ragazzo, e mi sono ritrovato per ben 20 anni a svolgere la professione di fornaio. Durante questo periodo non ho mai rinunciato completamente al mio sogno, mi sono comperato un trattore e qualche piccolo attrezzo per dedicarmi all'agricoltura anche se come hobby. Il lavoro di fornaio, nel corso degli anni, mi ha regalato anche tante soddisfazioni, che però, con il passare del tempo, l'entusiasmo è andato affievolendosi sino al punto di prendere la decisione di cedere l'attività. Così ho deciso. Tronco con il passato e mi metto a fare quello che ho sempre voluto fare. Il CONTADINO. L'idea è balenata per la testa quando un amico, che abita in un paesino di montagna (Garliano) non distante da casa mia, mi ha proposto di prendere in affitto tutti i suoi terreni che stavano lentamente andando in malora e di mettermi a produrre le COSE DI UNA VOLTA e non solo, ma anche COME UNA VOLTA. Questo è quello che sto facendo, andando a ricercare le vecchie sementi e le colture che stanno scomparendo, ho anche rimesso in attività un vecchio essiccatoio a legna per le castagne che io stesso raccolgo, così come un antico seme di fagioli - il FAGIOLO di GARLIANO - che grazie alle particolarità del terreno risultano essere praticamente privi di buccia. Ogni mio prodotto viene chiaramente realizzato senza l'utilizzo di concimi, antiparassitari, diserbanti o qualsivoglia composto chimico. QUESTO E' IL NOSTRO PROGETTO.

Ricevi il tuo sconto ora!
5 euro di sconto per te!
Vuoi ricevere informazioni esclusive riguardo ai prodotti stagionali in arrivo e alle nostre offerte? Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai subito nella tua mail un coupon del valore di 5 Euro per il tuo prossimo acquisto nel nostro negozio on line! (valido per acquisti > di 30 Euro)